Notice: Trying to access array offset on value of type null in /home/gommecer/public_html/gomme/wp-content/plugins/pneupress-plugin/includes/wpbakery-page-builder/addons/logo/addon.php on line 69
0

Nessun prodotto nel carrello.

ASSISTENZA CLIENTI

0975 45488

Come “leggere” il tuo pneumatico

come leggere il tuo pneumatico gommecerchi.com

I numeri e le sigle riportati sul libretto dell’auto e sul fianco dei pneumatici sono gli elementi decisivi della tua scelta.

I tuoi pneumatici: impariamo a leggerli e conoscerli insieme

 

A. Larghezza pneumatico

Larghezza del pneumatico misurata in millimetri da una parete laterale all’altra.

B. Rapporto di aspetto

È il rapporto, indicato in percentuale, tra l’altezza della sezione del pneumatico e la larghezza. Un rapporto di aspetto di 65, ad esempio, indica che l’altezza del pneumatico corrisponde al 65% della larghezza.

 

C. Diametro ruota

Diametro (altezza) della ruota, misurato in pollici (1 pollice=2,54 cm).

 

D. Indice di carico

L’indice di carico si riferisce al carico massimo che il pneumatico può sopportare. A ogni “numero indice” corrisponde un peso in Kg., secondo un’apposita tabella. Ad esempio, il pneumatico con indice di carico “91” può trasportare un peso di 615 kg. Quando scegli un pneumatico è opportuno tener conto sia degli indici di carico sia dei codici di velocità, senza dimenticare le indicazioni tecniche del costruttore.

E. Codice di velocità

Il codice di velocità è la lettera che indica la velocità massima per un
pneumatico con pressione di gonfiaggio corretta e utilizzato sotto carico. Un pneumatico con codice di velocità V, ad esempio, è omologato per una velocità massima di 240 km/h. Quando acquisti nuovi pneumatici, accertati che il codice di velocità sia compatibile con la velocità prescritta per il veicolo.

 

 

La pressione dei pneumatici

La pressione dei pneumatici

La pressione dei pneumatici condiziona il comportamento della tua auto. Influisce sui consumi e -soprattutto- sulla sicurezza. Il libretto di circolazione indica i valori di pressione corretti per la tua vettura, ma tieni presente che condizioni particolari di carico o temperatura possono richiedere valori diversi: chiedi consiglio a uno specialista.

 

 

Stato dei pneumatici: controllo visivo

Stato dei pneumatici: controllo visivo

L’estetica non è un’opinione quando si tratta di gomme: rigonfiamenti, tagli, consumo anomalo e non omogeneo del battistrada devono metterti in allarme. Per questo è importante controllarli periodicamente. In questi casi, quindi, recati subito dal gommista di fiducia per un controllo professionale.

 

 

Controllo del battistrada

Controllo del battistrada

L’ispezione regolare del battistrada può segnalarti in anticipo potenziali problemi. Se gli indicatori di usura sono visibili o la profondità è inferiore a 1,6 mm, i tuoi pneumatici devono essere sostituiti immediatamente. In caso di corpi estranei incastrati nel battistrada, meglio rivolgersi al gommista. Un’usura eccessiva laterale o centrale segnala un’errata pressione di gonfiaggio. Infine, usura irregolare o “dentellatura” sui bordi di uno o più pneumatici rivelano un’alterazione di assetto generale del veicolo.

 

 

 

FONTE: retesuperservice.it

 

Previous

Next

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CERCHI IN LEGA